comitato












Comitato Scientifico

PAOLO FRANCHINI

Psicologo-Psicoterapeuta, Psicoanalista membro Opifer.

Formatore nella Scuola di specialità in psichiatria della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Modena e Reggio E. Fondatore e Presidente dell'Appper, è membro SEPI e dal 2002 esperto per la Formazione continua del Ministero della Salute (E.C.M.). Ha promosso

i lavori sulla Qualità e l'Accreditamento Professionale in Psicologia ed è stato membro del Gruppo nazionale dell'Ordine degli Psicologi sull'Accreditamento. Ideatore e coordinatore scientifico del Festival della Psicologia. Lavora come libero professionista ed ha alle spalle oltre 35 anni di attività clinica.


PAOLO MIGONE

Psicoterapeuta, psicoanalista, condirettore di Psicoterapie e Scienze Umane, membro del Rapaport-Klein Study Group.

Studioso e autore di numerose pubblicazioni sulla ricerca in psicoterapia e dello stato attuale degli studi sul risultato e sul processo. Autore di Terapia Psicoanalitica, Milano Franco Angeli.


MAURIZIO STUPIGGIA

Psicologo, psicoterapeuta, Professor Assistant alla West Deutsche Akademie di Dusseldorf. Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Biosistemica di Bologna, ha approfondito diversi approcci quali la psicoterapia psicoanalitica, l’orientamento gestaltico, la psicoterapia junghiana e infine la psicoterapia biosistemica di cui rappresenta, uno degli esponenti più qualificati.


ALBERTO ZUCCONI

Psicologo, psicoterapeuta con Carl Rogers ha fondato l’Istituto dell’Approccio centrato sulla Persona. Lo IACP è stato il primo un centro collaboratore dell’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) per la promozione della salute nei luoghi di lavoro in Italia ed un Centro collaboratore dell’International Labour Office (ILO) per i programmi di formazione SOLVE sulle problematiche psicosociali nei luoghi di lavoro.

Segretario Nazionale del Coordinamento delle Scuole di Psicoterapia.


ALFREDO VERDE

Psicologo e psicoterapeuta psicoanalitico, professore ordinario di Criminologia all’Università di Genova, si occupa di criminologia narrativa, criminologia clinica e psicologia forense in un’ottica psicosociologica.